TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

Spirit e Opportunity, 5 anni da marziane

di Gigi Donelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 dicembre 2008
nella foto Spirit viene ripiegato prima della partenza

Si sono allontanati per più di 21 km. dal punto di atterraggio, hanno scalato una montagna, esplorato crateri e spedito a casa oltre 200mila immagini e 36 giga di dati attraverso il satellite di appoggio Mars Odissey che veglia sulla loro missione.  Quella per i 5 anni di attività su Marte è per Spirit e Opportunity una grande festa di compleanno, inevitabilmente solitaria ma piena di soddisfazioni.  I due rover a sei ruote della Nasa hanno raggiunto Marte il 3 gennaio del 2004 per quella che doveva essere una missione di tre mesi e sono invece operativi da 20 volte quel tempo.


6 ruote per un pianeta

Mentre Spirit trascina una delle 6 ruote (nella foto Spirit viene ripiegato prima della partenza) che si è bloccata limitandone i movimenti, Opportunity procede a pieno regime nonostante l’usura dei materiali e le periodiche tempeste di sabbia che "spengono" i pannelli solari e riducono temporaneamente le capacità di movimento dei robot. Dopo aver esplorato il cratere Victoria, gli ingegneri del Jpl di Pasadena in California hanno dunque dato ordine a Opportunity di raggiungere Endeavour, un cratere d’impatto del diametro di 22km che dista quasi altrettanto dalla zona dove il rover ha trascorso gli ultimi due anni.


In viaggio verso Endeavour

Certo la velocità media non è altissima:  Opportunity ha coperto 2 chilometri negli ultimi 100 giorni,  ma c’è anche da dire che viene continuamente fermato per fotografare o analizzare il terreno (nella foto Opportunity avanza sull'altopiano verso il cratere) . Auguri dunque a Spirit e Opportunity che proseguono il loro viaggio e, intanto, si assicurano un posto nella storia dell’esplorazione. Non è tanto per le risposte che hanno dato alla comunità scientifica, quanto piuttosto perché stanno dimostrando che l’esplorazione degli altri pianeti è ormai una possibilità a portata di robot.


nella foto Opportunity avanza sull'altopiano verso il cratere
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-